NELL’INEDITO SPAZIO DEL TEATRO 5 DI CINECITTA’ STUDIOS VA IN SCENA “THE HATEFUL EIGHT”, IL NUOVO FILM IN 70MM DI QUENTIN TARANTINO.

30 GIORNI DI PROIEZIONI IN VERSIONE ITALIANA DOPPIATA E IN LINGUA ORIGINALE DAL 28 GENNAIO AL 29 FEBBRAIO 2016.

UN EVENTO STRAORDINARIO CON IL PROGETTO E LA GESTIONE TECNICA DI PINO CHIODO CINEMA ENGINEERING.

Lo storico Teatro 5 di Cinecittà Studios, quello che negli anni passati ha ospitato alcune scenografie dei più celebri film di Federico Fellini, si è trasformato per la prima volta e in via del tutto eccezionale in una grande sala cinematografica. I’allestimento strutturale del teatro si è basato per una metà circa dello spazio interno sulla realizzazione di una grande platea a perimetro rettangolare con una struttura a gradinata rivestita in moquette di colore nero sulla quale sono posizionate 888 sedute realizzate mediante poltrone classiche di tipo cinematografico, un mega-schermo di 21,50mt. atto a valorizzare in ampiezza, profondità, definizione e spettacolarità dell’immagine le potenzialità tecniche del 70mm, un sistema di masking per la rifinitura dei contorni del fotogramma proiettato, un grande tendaggio in tessuto nero antiriflettente a coprire la pannellatura perimetrale della sala, una curva si visibilità ottimale per il pubblico da ogni punto di osservazione, una cabina/regia di proiezione  rivestita con pareti fonoassorbenti, equipaggiata con proiettori Victoria 8 Cinemeccanica per pellicola in 70mm accessoriato con ottiche speciali. Inoltre sempre nella regia è installato un sistema di back-up per la sicurezza tecnica delle proiezioni. L’audio è configurato con un sistema 5.1 JBL 3 vie con una potenza erogabile di oltre 25.000 watts.

Pino Chiodo Cinema Engineering ha curato il progetto tecnico globale della sala per quanto riguarda la configurazione, installazione e taratura dei sistemi di proiezione e di audio, l’allestimento dello schermo gigante per il 70mm e relative infrastrutture, la cabina di regia, il trattamento acustico dello spazio e la gestione tecnica dei sistemi per tutte le proiezioni.

Nell’altra metà del Teatro 5 contigua allo spazio cinema, in corrispondenza del percorso di ingresso degli spettatori è stata realizzata a cura di Cinecittà una grande scenografia a tema con riferimenti espliciti e spettacolari alla trama del film in modo da far vivere al pubblico tutte le suggestioni non solo virtuali ma anche reali del racconto di Tarantino.

“The Hateful Height” è stato concepito e nasce per volontà di questo grande maestro del Cinema nella versione 70mm ed è proprio per valorizzare questo formato “vintage” che regista, produttori e distributori hanno voluto questo evento speciale rivolto a tutti i cinefili  che fa da apri pista, nella sontuosa e inedita cornice del Teatro 5 di Cinecittà (una sorta di evento nell’evento), a quella che sarà la distribuzione su larga scala del film in formato digitale nelle sale di tutta Italia a partire dal 4 febbraio 2016.

[flagallery gid=26 name=”Galleria fotografia dell’evento”]