Pino Chiodo

Cinema Engineering

PINO CHIODOPino Chiodo
Profilo professionale

Pino Chiodo inizia la sua esperienza nel settore dell’audio professionale, lavorando come ingegnere del suono e progettista di grandi sistemi, nell’ambito di mega concerti  ed eventi speciali live in teatri, palasport, stadi e altri spazi, e nella produzione discografica. Fin dai primi anni ‘70 crea e dirige la società Stage, uno dei maggiori service audio, luci, effetti speciali e tecnologie di video- proiezione a livello nazionale ed europeo.

La Stage oltre a proporre sistemi audio a tecnologia avanzata, è protagonista di una autentica rivoluzione nell’impatto visivo degli eventi di spettacolo introducendo per la prima volta in Italia  sistemi di illuminazione motorizzati/computerizzati a seguito di un accordo per la distribuzione in esclusiva sul territorio nazionale  dei proiettori Telescan prodotti dalla società Francese Camaleon.

E’ di questo periodo la collaborazione con alcuni dei maggiori artisti della scena italiana e internazionale della musica pop – rock, fra cui Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Francesco De Gregori ed altri, e con importanti aziende del settore intrattenimento come Rai, Mediaset, TMC. Negli anni ‘80 è responsabile tecnico di alcuni programmi televisivi di punta  come Discoring e Festival di Sanremo e collabora con altre società  enti e associazioni tra cui  Gruppo Fiat-Lancia-Alfa Romeo ( responsabile del progetto tecnico per  tutte le convention promozionali in Italia e all’estero ) Associazione Umbria Jazz (progettista e ingegnere del suono nell’ambito del Festival per gli artisti Sting – Gil Evans – Al Jarreau – Carlos Santana – Manatthan Transfer – George BensonMiles Davis e altri ).

Nel 1988 collabora alla produzione del grande concerto live dei Pink Floyd a Parigi e. a seguire, nel tour della Band in Italia. Successivamente è ideatore e produttore dell’evento  inaugurale dei Campionati del Mondo di Nuoto Roma ‘94  organizzati da FIN Federazione Italiana Nuoto.

Successivamente,  mettendo a frutto un know-how maturato attraverso la lunga esperienza nel settore della musica live e degli audiovisivi,  si dedica sempre più assiduamente alla consulenza e progettazione  di sistemi tecnologici per strutture cinematografiche fino a creare nel 1997 la  società Pino Chiodo Cinema Engineering.

Inoltre da più di 15 anni è curatore per conto delle maggiori  Associazioni del settore

( Agis – Anec – Anica e Anem ) di attività didattiche finalizzate alla formazione e all’aggiornamento professionale di tecnici e manager cinematografici, prestando inoltre una consulenza strategica e produttiva per le attività istituzionali e gli eventi promossi e organizzati da dette Associazioni. ( Giornate Professionali di Cinema etc. )

Ha curato personalmente l’edizione italiana del Manuale del Proiezionista, apportando una serie di contributi informativi ulteriori sia nei testi che nella documentazione fotografica, con particolare riferimento alle nuove tecnologie D.Cinema e 3D stereoscopico.

back_azienda

Pino Chiodo Cinema Engineering Srl
Viale Castro Pretorio, 82 - 00185 Roma
Tel. 06 44704293 Fax 06 49383851
Cell. Pino Chiodo 335 6754882
Mail: info@pinochiodo.it - Web: www.pinochiodo.it

1 Comunicazione Eseguita
NOTA! Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione del sito web. Se non si modificano le impostazioni del browser e si continua la navigazione, si accetta il loro uso. Per sapene di più | Accetta