Pino Chiodo

Cinema Engineering

Trattamento acustico delle sale

Le emozioni del suono con il Dolby Digital e la dimensione a 360° degli effetti surround, rivestono come si sa un ruolo molto importante nel Cinema, non certo secondario all’immagine.

Tutto dipende dalla quantità e qualità delle sorgenti, ma anche dalle caratteristiche infrastrutturali interne della sala, che rappresenta una sorta di cassa armonica per le performances sonore. E’ quindi fondamentale creare ad ogni sala il suo vestito acustico più adatto in base alle caratteristiche dello spazio, alle dimensioni dello schermo, alla cubatura e alla capienza di pubblico.

La nostra progettazione acustica si attiene scrupolosamente ai dettami della letteratura mondiale del Cinema per quanto riguarda gli equilibri da osservare relativamente ai livelli di presenza e pressione sonora, alla loro distribuzione omogenea in tutti i punti della sala, e ai coefficienti di assorbimento e riverberazione.

Pino Chiodo Cinema Engineering, dopo la fase preliminare di studio ed elaborazione del design acustico, coordina e supervisiona la scelta e l’installazione dei rivestimenti e dei materiali fonoassorbenti, ed effettua al termine del lavoro test e rilevazioni tecniche strumentali di verifica.

Progettazione tecnica sistemi audio e proiezione

Progettazione dei sistemi di amplificazione, diffusione sonora e proiezione, e relative soluzioni infrastrutturali (schermi e masking).

Pianificazione delle risorse finalizzate all’acquisizione di tutte le tecnologie più avanzate e più idonee per una configurazione ottimale e mirata dei sistemi.

A richiesta, previsualizzazione dei progetti mediante rendering anche con immagini in movimento e in 3D.

Proiezione digitale D-Cinema e 3D

Con l’avvento del digitale, Pino Chiodo Cinema Engineering ha creato una Digital Division specializzata nella consulenza, progettazione, installazione e assistenza tecnica per i sistemi : D.Cinema 2K – 4K 3D Stereoscopico.

E-Cinema / Cinema Elettronico

Non solo Cinema. Con l’evoluzione delle tecnologie e l’alta qualità del comfort che hanno raggiunto, le Sale cinematografiche vengono sempre di più utilizzate anche per convegni, conferenze, talk-show, eventi aziendali, anteprime di film con dibattito, serate di gala e forme diverse di intrattenimento. Per non parlare dei cosiddetti “contenuti alternativi”, ovvero la possibilità, mediante le nuovissime tecnologie di ricezione satellitare, di portare sul grande schermo contributi audiovisivi “live” in 2D e 3D di concerti di musica, spettacoli ed eventi di vario genere.
Inoltre con l’avvento dei Multiplex si è accentuata l’esigenza di introdurre
negli spazi comuni dei plessi esternamente alle sale, risorse e soluzioni tecniche collaterali per la comunicazione, l’intrattenimento.
Adeguandosi a questi nuovi scenari della fruizione cinematografica, la nostra Società è in grado di offrire un supporto di consulenza a 360° per la progettazione, fornitura e installazione di:
Sistemi audiovisivi E-Cinema e multimediali per eventi speciali.
Sistemi elettronici di registrazione e riproduzione video – proiezione con supporti BETA DIGITAL – HD-CAM – DVD
Sistemi di ricezione satellitare di contributi audiovisivi trasmessi in diretta verso le sale cinematografiche
Tecnologie e sistemi audio/video per conferenze
Sonorizzazione delle aree per musica diffusa ed eventuali comunicazioni al pubblico
Sistemi video e monitor LCD o Plasma per la diffusione di immagini pubblicitarie in movimento e comunicazioni varie.

Forniture e installazioni

Servizi di installazione, taratura ed assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e straordinaria, relativamente alle più moderne tecnologie audio e proiezione.

Ottimizzazione risorse tecniche

Tarature e messe a punto sistemi audio – Dolby/Dolby Digital/DTS/Sony SDDS.
Manutenzione e relativi interventi tecnici sistemi proiezione in pellicola e D-Cinema.

Gestione e coordinamento

Servizi di gestione e coordinamento di imprese e professionisti di consolidata esperienza nel campo della progettazione, riprogettazione e realizzazione di sale cinematografiche e multiplex, in grado di rispondere a tutte le esigenze collegate alla complessa realtà del settore in continua evoluzione, e precisamente nei seguenti ambiti specifici:

  • strutturale
  • architettonico
  • comfort dell’habitat interno delle sale per una fruizione ottimale delle performances
  • allestimenti
  • impiantistica elettrica
  • costruzioni
  • consulenza per rilascio CPI (Certificazione Preventiva Incendi)
  • consulenza per rilascio agibilità CPV (Commissione Provinciale Locali Pubblico Spettacolo)

Servizi per Rassegne, Festival ed Eventi

Progettazione dei sistemi video/audio/acustica per le proiezioni nell’ambito di Festival e grandi eventi.
Direzione tecnica e coordinamento di tutti gli interventi di installazione e disallestimento degli impianti.
Controllo preliminare della qualità dei film con eventuali trasferimenti, e rimasterizzazioni in funzione di esigenze di ottimizzazione e omogeneità dei supporti.
Gestione dei sistemi di proiezione e di audio con nostri tecnici e proiezionisti. Presidio tecnico costante per tutta la durata delle manifestazioni.
Riconversione e adeguamento tecnologico di spazi alternativi e/o location originariamente destinate ad altri usi e adibite, a titolo provvisorio o definitivo nell’ambito di un evento, ad ospitare proiezioni cinematografiche.
Pianificazione e ottimizzazione delle risorse tecniche mediante ricerche di mercato rivolte ad individuare i componenti e i prodotti più adatti al fabbisogno specifico, nonchè più indicati in termini di rapporto prezzo-prestazioni.
Supporto di consulenza tecnico-organizzativa nella fase embrionale di studio e progettazione degli eventi.

Pino Chiodo Cinema Engineering Srl
Viale Castro Pretorio, 82 - 00185 Roma
Tel. 06 44704293 Fax 06 49383851
Cell. Pino Chiodo 335 6754882
Mail: info@pinochiodo.it - Web: www.pinochiodo.it

NOTA! Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione del sito web. Se non si modificano le impostazioni del browser e si continua la navigazione, si accetta il loro uso. Per sapene di più | Accetta