PINO CHIODO CINEMA ENGINEERING Partner tecnico esclusivo della XII edizione della Festa del Cinema di Roma

Da oltre 20 anni progettiamo e realizziamo spazi dedicati e strutture complesse per il cinema, investendo su qualità e innovazione tecnologica. Abbiamo allestito per le proiezioni su grande schermo sale e multisale commerciali, teatri, luoghi istituzionali, siti archeologici per eventi speciali, studi di produzione e post-produzione, grandi spazi per il cinema all’aperto, Festival e tanto altro. Ma nella nostra lunga esperienza una delle sfide più affascinanti è stata certamente quella di aver  a suo tempo contribuito sotto il profilo tecnico a rendere possibile la realizzazione della Festa del Cinema di Roma all’interno delle sale dell’Auditorium Parco della Musica, da noi per l’occasione trasformate attraverso soluzioni tecnico-acustiche mirate in auditorium per il grande cinema, allineati ai parametri qualitativi ottimali della proiezione e dell’audio. Tutto questo accadeva nel 2006, al momento della prima edizione della Festa, per poi essere da noi riproposto ogni anno secondo uno schema ormai collaudato.

Abbiamo dunque visto nascere la Festa del Cinema di Roma accompagnandola nella transizione dal tempo della pellicola 35 mm all’era digitale fino all’attuale D-Cinema in 4K e al 3D. Ogni anno ci siamo affidati alle tecnologie più avanzate al fine di esaltare la qualità tecnica delle opere presentate. Pino Chiodo Cinema Engineering per questa XII edizione della Festa del Cinema allestirà per le proiezioni, come di consueto, le sale interne all’Auditorium Parco della Musica ovvero la Sala Sinopoli, la Sala Petrassi, il Teatro Studio Gianni Borgna, e il vicino Complesso Museale del Maxxi. Sempre all’interno dell’Auditorium verrà allestita una regia centrale per il controllo remoto in contemporanea e in tempo reale di tutte le proiezioni in corso di svolgimento, e una sala di visione ( TQCTest Quality Control ) dove a partire da 20 giorni prima dell’evento saranno effettuati sistematicamente tutti i controlli qualità sui supporti dei film in programma per una verifica preventiva delle immagini, dell’audio e dei sottotitoli in modo da garantire la qualità più alta e quindi una corretta e fedele riproduzione delle opere.

Come già negli anni passati, anche per questa edizione della Festa verrà realizzata all’esterno dell’Auditorium nelle immediate adiacenze una grande Tensostruttura con una capienza di oltre 600 posti, anch’essa allestita con grande schermo e tecnologie di proiezione digitale. Tutte le regie saranno dotate di sistemi di proiezione D.Cinema- Barco 4K.

A Pino Chiodo Cinema Engineering oltre al pre-allestimento delle sale e all’installazione dei sistemi e infrastrutture all’interno e all’esterno dell’Auditorium, è affidato il servizio di conduzione delle tecnologie di proiezione e di audio, nonché la supervisione tecnica generale dell’evento.