GRANDE CINEMA SOTTO LE STELLE E TANTO ALTRO NELL’ESTATE 2017 DI PINO CHIODO CINEMA ENGINEERING.

Gli eventi

Come di consueto un’estate ricca di appuntamenti quella di Pino Chiodo Cinema Engineering che ci vede impegnati su vari fronti in tutto il territorio nazionale al servizio della cultura e dell’intrattenimento cinematografico. Numerosi gli spazi per il cinema all’aperto per i quali ci è stata affidata la configurazione e l’installazione dei sistemi di proiezione e di audio, i grandi schermi e relative infrastrutture, la gestione tecnica e l’assistenza con nostro personale specializzato. Abbiamo aperto la stagione dando forma e vita al Festival Trastevere Rione del Cinema 2017, un’iniziativa in collaborazione tra Piccolo Cinema America e Municipio 1 Roma. Un mega schermo e un grande spazio nel cuore di Roma nella famosa piazza San Cosimato in Trastevere, in cui ogni sera dal 1 giugno al 1 agosto 2017 il pubblico può assistere gratuitamente alle proiezioni e agli incontri con registi, autori e protagonisti. Il cartellone spazia dalle  retrospettive e dagli omaggi ai grandi film del passato, alle riproposte di successi recenti, ma anche alle novità nel settore dei corti e docufilm.

Dal 3 all’8 Luglio siamo a Narni Scalo (TR) per la XXIII edizione de “Le vie del Cinema”, rassegna dedicata al cinema restaurato. Altro appuntamento di prestigio quello con l’arena “Schermi italiani” ricavata nello spazio esterno degli uffici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) nell’area attigua alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme di Roma. Dal 1 al 16 luglio, e sempre con ingresso gratuito, grande cinema con una selezione dei migliori film italiani della stagione in corso, accompagnati da incontri con autori e interpreti.

Una importante  novità dell’estate 2017, per quanto riguarda il cinema all’aperto nell’ambito dell’area metropolitana della capitale, è rappresentata dalla prima installazione di uno schermo gigante con sistema audio avveniristico nello spazio dell’ Anfiteatro di Ostia Antica. Questo sito prestigioso, sede fino all’anno scorso di grandi spettacoli di musica, danza e teatro, ora apre anche al cinema per iniziativa della direzione di Cineland che ne curerà la programmazione. Le proiezioni avranno inizio il 31 luglio per terminare intorno al 10 settembre.

Un ritorno invece, e per di più molto atteso, è quello di “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”. Dopo qualche anno di assenza riaprono i battenti le due arene, la sala A quella più grande e la sala B quella più piccola, all’interno dei giardini della grande piazza storica nel centro di Roma. il programma sarà come sempre incentrato sui grandi successi della stagione cinematografica appena conclusa è sarà arricchito da una serie di eventi speciali e anteprime grazie alla collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma. Si parte ai primi di luglio per arrivare all’inizio di settembre.

Altro grande appuntamento per Pino Chiodo Cinema Engineering è quello con Cinè 2017 VII edizione, ospitato come sempre nei saloni del Palazzo dei Congressi di Riccione dal 4 al 7 luglio.

Si tratta dell’evento estivo delle Giornate Professionali del Cinema promosso dall’Anica in collaborazione con Anec e Anem. Un momento di incontro e di mercato in cui, fra convention, trailers e presentazioni, le maggiori Case di Distribuzione illustrano ad un pubblico di esercenti e professionisti del settore le principali novità dei loro listini inerenti ai film di prossima uscita a cavallo fra la fine dell’estate e l’inizio della nuova stagione cinematografica. Per l’edizione di quest’anno, visto il crescente successo della manifestazione e le adesioni sempre più numerose, abbiamo,  se così si può dire, “alzato il tiro” progettando un palco con grande schermo centrale per le proiezioni, due schermi laterali e una mega struttura “ledwall” sottopalco per spettacolarizzare l’evento e renderlo sempre più incisivo a livello di comunicazione visiva. Per questa edizione 2017 abbiamo anche progettato e realizzato una sala dimostrativa del nuovo, rivoluzionario sistema audio Dolby Atmos, per fare scoprire agli operatori del settore che non lo avessero ancora sperimentato le grandi suggestioni di questa recente conquista del sound cinematografico.

L’equipaggiamento  tecnologico e le infrastrutture

Tutti gli spazi cinematrografici all’aperto sono stati allestiti con sistemi di proiezione digitale D-Cinema Barco, sistemi audio JBL e grandi schermi  di dimensioni variabili compresi fra  una larghezza massima di 22,00 mt. e un altezza massima di 10,00 mt circa.