PINO CHIODO CINEMA ENGINEERING in collaborazione con JBL e PHILIPS, è partner tecnico della IX edizione del Festival Internazionale del Film di Roma

Il Festival Internazionale del Film di Roma compie nove anni e pertanto nella sua storia è stato testimone e protagonista della radicale innovazione tecnologica che ha attraversato il mondo del cinema fino a raggiungere attualmente i livelli espressivi più alti con la totale digitalizzazione delle opere e le nuove suggestioni visive delle immagini in 3D.

PINO CHIODO CINEMA ENGINEERING, forte di un know-how maturato in oltre venti anni di attività e con un impegno costante rivolto alla ricerca e alla sperimentazione di tecnologie innovative per il grande schermo, ha seguito il percorso del grande evento romano fin dall’inizio, confermandosi anche per questa IX edizione 2014 alla guida tecnica del Festival di Roma. Il quadro di questa partnership ormai consolidata si arricchisce quest’anno dell’apporto di altre due grandi aziende leader mondiali nella progettazione e produzione di risorse tecniche per il comparto cinematografico. Si tratta di JBL e PHILIPS, icone assolute rispettivamente della “voce” e della “luce” del cinema.

Tutte le location del Festival all’interno dell’Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, Sala Sinopoli, Sala Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna, Studio 3 e il vicino complesso Museale del Maxxi, saranno riallestite ad hoc per l’utilizzo cinematografico sotto il profilo acustico ed infrastrutturale, e quindi equipaggiate con sistemi di proiezione D-Cinema 2K/4K integrati con lampade Xenon di ultima generazione prodotte da PHILIPS. Le linee di diffusione audio retro schermo e surround saranno sostenute mediante potenti casse acustiche JBL in grado di garantire il miglior risultato in termini di qualità e ridondanza del suono all’interno di spazi così grandi e particolari come quelli dell’Auditorium Parco della Musica.

A Pino Chiodo Cinema Engineering, oltre al preallestimento delle sale e all’installazione dei sistemi come sopra descritto, è affidato il servizio di conduzione delle tecnologie di proiezione e di audio, nonché la direzione e supervisione tecnica generale dell’evento. Un team di oltre 100 tecnici, circa 200 film  tra il Festival, la sezione autonoma e parallela Alice nella Città e il Mercato, The Business Street, più di 700 ore di proiezione in totale.

Questi, a grandi linee, i dati tecnici di un Festival tutto digitale che si annuncia, come sempre, appuntamento imperdibile per tutti i cinefili e i cultori della fruizione cinematografica nelle sale e nei grandi spazi.

Festival Internazionale del Film di Roma 16-25 Ottobre 2014

Clicca sul banner per scaricare la locandina