Pino Chiodo Cinema Engineering in collaborazione con Cinemeccanica S.p.a., si conferma alla guida tecnica del Festival Internazionale del Film di Roma 2013

Correva l’anno 2006, per dirla come nei racconti della storia, quando  Goffredo  Bettini, ideatore. promotore e  Presidente dell’allora nascente Festa internazionale del Cinema di Roma ci chiese. in funzione del grande evento, di elaborare un progetto tecnico per modificare l’impatto acustico e le soluzioni infrastrutturali delle grandi sale concerto dell’Auditorium Parco della Musica di Roma al fine di renderle perfettamente fruibili come spazi per la proiezione cinematografica. L’operazione, ancorché complessa, riuscì con buoni risultati mediante il ricorso ad una serie di infrastrutture specifiche supplementari e ad un sistema di pannelli fonoassorbenti  disposti nelle aree retro-schermo unitamente ad altri elementi basculanti allineati lungo il perimetro delle sale al fine di attenuare i coefficienti di riverberazione del suono in origine, come è ovvio per delle sale concerto, molto alti e quindi non compatibili con le pressioni sonore dell’audio cinematografico ed una corretta  performance degli effetti surround. E’ nata così la nostra collaborazione con quello che sarebbe stato poi chiamato Festival Internazionale del Film di Roma e oggi possiamo dire di essere particolarmente orgogliosi di aver accompagnato l’evento in tutto il suo percorso di crescita anno per anno.

Anche questa VIII° edizione del Festival di Roma ci vede impegnati come responsabili della direzione tecnica generale, dei servizi di installazione,  conduzione e gestione dei sistemi di proiezione e di audio con l’impiego di una nutrita squadra di tecnici, installatori e proiezionisti.  Il Festival 2013 ritrova la Sala Santa Cecilia che, allestita con un maxi schermo largo oltre 22 metri, tornerà ad essere il polo centrale dell’evento.  A questa si aggiungeranno  le altre sale dell’Auditorium (Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio, Studio 2 e Studio 3) e la struttura esterna del complesso museale del Maxxi. Ache quest’anno partner tecnico della manifestazione sarà Cinemeccanica e tutte le location del Festival per film in concorso, fuori concorso, anteprime mondiali e sezioni diverse saranno equipaggiate con proiettori 2K e 4K Digital Cinema Barco/Cinermeccanica. Inoltre per questa edizione 2013 sarà installato un sistema di gestione delle tecnologie digitali D.Cinema basato su un progetto innovativo tutto italiano sviluppato da Cinemeccanica. Tale sistema permetterà in remote control di monitorare e gestire da una unica regia centrale l’attività tecnica e le funzioni dei sistemi di proiezione installati in tutte le sale.