PINO CHIODO CINEMA ENGINEERING CON CINEMECCANICA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 2012

9-17 Novembre 2012 – Auditorium Parco della Musica

Nel 2006, anno di nascita del grande evento romano che allora veniva chiamato Festa del Cinema, abbiamo lavorato per rendere perfettamente funzionale per il cinema uno spazio accogliente e prestigioso come l’Auditorium Parco della Musica di Roma, riprogettando il trattamento acustico delle bellissime sale disegnate dall’Architetto Renzo Piano al fine di adattarle alle particolari pressioni del suono cinematografico. Nei sette anni trascorsi da allora ad oggi, siamo stati testimoni e, sotto un punto di vista tecnico, anche artefici di una crescita costante del Festival guidando la manifestazione nel delicato processo di transizione tecnologica dalla pellicola 35mm al digitale e al 3D.

L’assetto logistico/tecnico/organizzativo del Festival edizione 2012 vede sempre l’Auditorium Parco della Musica come polo centrale con le sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio, Studio 3, cui saranno affiancate tre tensostrutture esterne, la Salacinema LOTTO e la Salacinema 2 dedicate al pubblico e agli accreditati al Festival, e una terza per la sezione autonoma e parallela di Alice nella città dedicata ai film per bambini. Un altro spazio è quello dell’Auditorium del MAXII-Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, adibito alla proiezione di opere espressione delle nuove correnti del Cinema mondiale.

Tutte le strutture interne ed esterne all’Auditorium  saranno  equipaggiate con proiettori digitali DPC 80 2K-4K di ultima generazione che Cinemeccanica metterà a disposizione dell’evento in qualità di Partner tecnico esclusivo. In percentuale limitata data l’evoluzione sempre più avanzata della tecnologia digitale, saranno anche presenti in alcune location sistemi tradizionali di proiezione in pellicola 35 mm. con i classici proiettori Cinemeccanica Victoria 5.

La direzione tecnica delle attività di proiezione, preparazione e controllo test dei contenuti, installazione, ottimizzazione e gestione dei sistemi di proiezione e di audio e l’assistenza tecnica per tutta la durata dell’evento, sarà come sempre affidata a Pino Chiodo che coordinerà il lavoro di una squadra di oltre 100 persone fra tecnici, installatori e proiezionisti.